Sei curioso di sapere cosa succede il giorno dell’asta e come devi comportarti?
Te lo spiegheremo in questo articolo ripercorrendo, step by step, le fasi della vendita giudiziaria a partire dal momento dell’apertura delle buste.
Se stai muovendo i primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, devi sapere che è del tutto normale sentirsi disorientati. Ma, grazie ai nostri consigli, avrai le informazioni di cui hai bisogno per arrivare il giorno dell’asta preparato.
Ecco qualche trucco per aumentare le possibilità di aggiudicarti l’immobile in asta!
Cosa succede il giorno dell’asta immobiliare?
Il giorno e l’orario in cui si tiene l’asta sono indicati nell’avviso di vendita. A seconda dei casi, la vendita si può svolgere in tribunale o presso l’ufficio del delegato.
Forse ti starai domandando se serve il green pass per partecipare all’asta e cosa succede a chi non lo ha. La legge non prevede alcun obbligo, né in tribunale né tantomeno negli studi di avvocati, notai e commercialisti. Tuttavia dovrai indossare la mascherina e misurare la temperatura all’ingresso.
La prima cosa che accade il giorno nell’asta è la verifica degli offerenti presenti e poi l’apertura delle buste. Talvolta è richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ti accorgerai che l’asta inizia e finisce in poco tempo e che per i rilanci, se previsti dal giudice, sono concessi pochi minuti.
Se non puoi partecipare di persona, ad esempio per un contrattempo improvviso, ricordati che non puoi in nessun caso delegare ad un tuo amico o familiare. Ciò perché la legge prevede che l’unico soggetto che possa sostituirsi all’offerente il giorno dell’asta sia un avvocato munito di procura speciale notarile.
Che succede dopo l’arrivo in tribunale
Il giorno dell’asta incontrerai gli altri potenziali acquirenti. Una volta arrivato nel luogo indicato (ecco dove si svolgono le aste), ti consigliamo di non parlare con gli altri offerenti e non lasciar intendere quanto sei disposto a rilanciare per aggiudicarti l’immobile.
A questo punto il delegato alla vendita comincerà ad aprire le buste e controllerà che siano state consegnate con la documentazione completa, verificherà la presenza della cauzione e, dopo aver registrato tutti i dati, procederà con l’asta.
I rilanci
In presenza di più offerenti, il delegato indice una gara a partire dall’offerta più alta. L’importo dei rilanci generalmente è determinato nell’avviso di vendita. Si aggiudica l’immobile chi, alla fine del tempo concesso (solitamente 30 minuti) propone il prezzo più elevato.
Se, invece, non vedrai arrivare nessun altro, puoi iniziare a festeggiare: vuol dire che sei l’unico offerente! Quindi ti aggiudicherai l’immobile al prezzo indicato nell’offerta in busta chiusa, senza bisogno di rilanciare.